OPEN

CORSI OPEN 2019-20

Open Regia – La Regia Lirica 2019-20

Progettare uno spettacolo d'opera lirica contemporaneo

OPEN

CORSI OPEN 2019-20

Open Regia – La Regia Lirica 2019-20

Progettare uno spettacolo d'opera lirica contemporaneo

Open Regia – La Regia Lirica 2019-20

L’Opera come teatro musicale

Il seminario open di regia lirica presso il corso curricolare di regia AFAM della Scuola Paolo Grassi ha come obiettivo quello di mostrare le peculiarità della regia d’opera nel contesto nazionale ed internazionale, analizzare il rapporto che c'è tra l'ideazione artistica e la realtà produttiva, fornire le competenze preliminari per la progettazione di uno spettacolo d’opera lirica.

a cura di Silvia Girardi, Daniele Abbado

date: 10 dicembre 2019 - 31 gennaio 2020

500,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 500
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza: 7 novembre 2019 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 12 novembre 2019 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
E' possibile che si venga convocati ad un colloquio-audizione.

Comunicazione ammessi: dal 12 novembre 2019 (via email) / Scadenza iscrizione ammessi: 21 novembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione
on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono
via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Descrizione

Il mondo della regia lirica offre oggi un panorama estremamente differenziato. Il workshop vuole analizzare le varie tematiche teoriche e pratiche e prevede un confronto sull’evoluzione della regia d’opera nel mondo di oggi, nelle molteplici forme in cui si esprime.
Il percorso che porta alla creazione di un progetto di teatro musicale tiene conto di due componenti per definizione stessa: musica e teatro. Un regista che si prepara alla realizzazione di uno spettacolo di opera lirica non può non prendere in considerazione il materiale musicale su cui esso si fonda, come non può trascurare la complessa e articolata realtà produttiva necessaria alla sua realizzazione.

Il case study del corso che include una prova pratica sarà Le Nozze di Figaro, un'opera di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.

Obiettivi

Il seminario si pone le finalità di mostrare le peculiarità della regia d’opera e spiegare come sia importante la relazione del progetto con il contesto in cui viene realizzato.

Programma

Modulo I: Le nozze di Figaro - studio preliminare musicale
Docente: Silvia Girardi - 10-13 dicembre 2019

Nel primo seminario di approfondimento si prenderà confidenza con l'opera attraverso l'analisi del libretto, dei recitativi, dello spartito, dell'orchestrazione e di tutti gli elementi utili alla sua comprensione.
Lo studio sarà sostenuto da una guida all'ascolto integrale che sostanzierà tutto il percorso.

Modulo II: Propedeutica alla Regia lirica
Docente: Daniele Abbado - 17-20 dicembre 2019

Un seminario che ha come obbiettivo una indagine rivolta alle caratteristiche della regia lirica. Nella parte introduttiva (propedeutica) del seminario ne verranno analizzate le molteplici forme sia espressive che produttive allo scopo di contestualizzare lo specifico del teatro musicale nel mondo teatrale contemporaneo. Parallelamente si svolgerà lo studio registico su Le nozze di Figaro di Mozart-Da Ponte per fornire ai partecipanti gli strumenti utili per la progettazione. Al termine del modulo sarà assegnato il compito (progetto) da preparare autonomamente per il modulo successivo.

Modulo III: Analisi e sviluppo dei progetti
Docente: Daniele Abbado - 28-31 gennaio 2020

Un seminario di analisi e dello sviluppo dei progetti individuali di regia elaborati dai partecipanti su Le nozze di Figaro di Mozart - Da Ponte.

Abbado Regia