SERALI E OPEN CLASS / CORSI BREVI

La forza dell'età

Corso di recitazione base per adulti

SERALI E OPEN CLASS / CORSI BREVI

La forza dell'età

Corso di recitazione base per adulti

La forza dell'età

Sviluppo del potenziale creativo e della qualità di presenza e comunicazione

a cura di Patrizia Punzo, Eleonora Moro

Date del corso: 12 dicembre 2017 - 27 febbraio 2018

Corso Recitazione Over 60

L’obbiettivo principale di questo corso è quello di liberare e valorizzare le potenzialità espressive, comunicative e relazionali di ognuno, di rendere cioè la persona che approccia il linguaggio teatrale consapevole della propria presenza organica e della propria capacità comunicativa attraverso gli strumenti offerti dal teatro. Si rivolge a chi cerca un’opportunità di mettersi in gioco e mettere a disposizione il suo bagaglio di esperienza di vita sperimentando modi e tecniche del palcoscenico.

Dscf6824 Phmarinaalessi Web

Descrizione
Perché over 60? La particolarità di questo corso non consiste nell’offrire un approccio teatrale altamente specifico per persone mature. Consiste invece nell’affrontare il lavoro teatrale con persone che proprio grazie alla loro esperienza di vita possono apportare un bagaglio ampio a livello umano e relazionale. Non teatro per over 60, dunque, ma over 60 per il teatro. Il teatro è un luogo di incontro privilegiato, dove poter sperimentare ed approfondire esperienze personali, ricercare un profondo contatto con l’altro ed elaborare percorsi poetici e fantasiosi. Il gioco, le emozioni, la relazione a due, la creazione del gruppo, la liberazione della fantasia, la capacità di ascolto, l’improvvisazione, la consapevolezza corporea, l’approccio al testo teatrale e al testo poetico, la riflessione sui temi affrontati: tutti questi elementi concorrono a creare un terreno fertile per la comunicazione tra le persone, ognuna con il proprio bagaglio umano ed esperienziale, ognuna in azione in un periodo unico e irripetibile del suo percorso di vita. Si tratta di un’esperienza arricchente sia per le persone che vi partecipano che per il teatro stesso. Durante questo percorso di studio, di gioco e di pratica teatrale si entrerà nell’universo creativo e non verranno dunque affrontati solo scene e testi che presentino una coincidenza tra età dell’interprete ed età del personaggio, ma si darà spazio ad esplorazioni più ampie, alla fantasia, alla creatività, all’improvvisazione, per permettere ai partecipanti di confrontarsi con situazioni, personaggi, idee e testi non necessariamente coincidenti con l’età anagrafica degli interpreti. E’ il grande valore dell’esperienza personale il materiale principale su cui si basa il lavoro proposto. I ricordi personali, considerati un vero patrimonio da trasmettere, si potranno in questo modo trasformare in esperienza artistica attraverso l’approccio a testi già esistenti o potranno essere elaborati narrativamente attraverso i modi del teatro di narrazione, che può prevedere l’elaborazione di brevi testi originali.

Acquisizione di abilità specifiche
Approfondimento delle capacità comunicative verbali e non. Approfondimento delle capacità relazionali. Liberazione delle potenzialità creative. Capacità di lettura e messa in azione di brevi scene teatrali. Consapevolezza corporea, vocale e gestuale.

Tutto il lavoro è finalizzato al miglioramento della comunicazione.

Topic

  • Elementi di movimento corporeo dolce e di tai-chi.
  • Training corpo-voce. Elementi di respirazione ed emissione vocale.
  • Lavoro sulla comunicazione verbale, pre-verbale, non verbale attraverso esercizi e giochi teatrali (lavoro sulla consapevolezza corporea, movimento nello spazio, ritmo).
  • Analisi e approccio scenico a monologhi e dialoghi a due o più persone, scene di gruppo (i testi verranno indicati durante il corso).
  • Improvvisazione guidata.
  • Lavoro sulla formazione e coesione del gruppo.
  • Elementi di dizione poetica.
  • Elementi di teatro di narrazione.
  • Lavoro individuale.
  • Lavoro di gruppo.

250,00 €

L'ammissione al corso avviene tramite invio CV + lettera motivazionale. E' possibile che alcuni candidati vengano convocati per un colloquio/audizione conoscitivo tra il 30 e il 31 ottobre 2017.
Scadenza iscrizione ammissione:
19 ottobre 2017.
Per iscriversi all'ammissione è necessario seguire la procedura a partire dal link a destra nella corrente pagina, allegando il proprio CV (dove vi sia la propria foto in formato foto tessera accanto al nome) e una lettera motivazionale, entrambi in formato PDF. L'iscrizione all'ammissione è gratuita.

Le selezioni avverranno sulla base della documentazione presentata: un CV e una breve lettera motivazionale, che descriva ragioni e obbiettivi della richiesta di partecipazione al laboratorio. Nella lettera di motivazione si prega di specificare l'età e se si hanno limitazioni fisiche di cui la docente debba tener conto nella pianificazione dell'attività di training prevista nel corso. Ai fini di una positiva valutazione del candidato si terrà conto anche dell’ordine di arrivo della domanda completa e correttamente caricata. Se assente la documentazione, la domanda verrà considerata nulla. In caso di convocazione al colloquio al candidato si chiederà di portare un breve brano da fare in scena a memoria, oppure una breve lettura da fare ad alta voce.