SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

Incursione nei generi: scrivere il giallo/thriller

SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

Incursione nei generi: scrivere il giallo/thriller

Incursione nei generi: scrivere il giallo/thriller

Creazione di storie noir, dal giallo classico al thriller psicologico

a cura di Daniele Milani

Date del corso: 9 aprile - 28 maggio 2018

Dscf6975 Phmarinaalessi Web

Descrizione
Il genere giallo, con tutti i suoi derivati e i suoi sotto generi che spaziano dal poliziesco al noir, dal thriller psicologico fino a sfiorare in alcuni casi particolari l'horror, è senza dubbio il genere letterario che più ha caratterizzato, almeno in quantità, la narrativa degli ultimi decenni. Altri significativi sviluppi ha avuto in ambito cinematografico e televisivo, basti pensare alla mole di film e serie televisive che, sia in Italia che all'estero, hanno come protagonista un detective e come spina dorsale della narrazione la risoluzione di un mistero. In teatro il genere ha solo apparentemente meno seguito, visto che diversi autori contemporanei, meno noti alle masse, hanno utilizzato con ottimi riscontri questo tipo di storie e che, dietro le apparenze, anche dei classici come Edipo e Amleto potrebbero essere considerati veri e propri antesignani di questo tipo di narrazioni.
Costruire una storia gialla richiede competenze specifiche che partono da un'analisi e un adeguato esercizio delle caratteristiche e dei meccanismi generali che la contraddistinguono. Il protagonista di un giallo ad esempio, quello che in gergo definiamo "eroe" appartiene ad una specifica categoria di personaggi, i cosiddetti "cercatori" e deve agire all'interno della storia in base a principi ricorrenti. Trama, antagonista e personaggi secondari inoltre vanno costruiti secondo una logica specifica basata sulla risoluzione del mistero e i cosiddetti "punti di svolta" vanno creati con una consapevole gestione delle informazioni.
Il corso sarà basato sull'approfondimento di questo immaginario e sulla sperimentazione pratica dei meccanismi narrativi che lo contraddistinguono, fino alla creazione, da parte di ciascun partecipante, di un soggetto aperto ad un successivo sviluppo, non previsto nel corso in questione, per narrativa, cinema, teatro, tv o web.

Obbiettivi
Apprendere principi e tecniche di base per lo sviluppo di una storia di genere giallo, noir, poliziesco o thriller.

Acquisizione di capacità specifiche
Sviluppare una narrazione di genere coerente e ben strutturata, padroneggiando i capisaldi dell'immaginario di riferimento.

Topic

  • Caratteristiche specifiche del giallo
  • La struttura nel genere
  • Sotto categorie di noir, poliziesco, thriller
  • Archetipi di riferimento: Il cercatore e l'ombra
  • Giallo tradizionale e giallo "inverso"
  • Principi di sviluppo della detection
  • Tecnica del cliffanger e costruzione della suspance
  • Costruzione del climax

240,00 €

L'ammissione al corso avviene tramite selezione sulla base di CV, lettera motivazionale e presentazione di un sintetico elaborato non necessariamente di genere giallo.
Scadenza iscrizione ammissione:
2 marzo 2018
.
Per iscriversi all'ammissione è necessario seguire la procedura a partire dal link a destra nella corrente pagina ('ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE'), allegando il proprio CV (dove vi sia la propria foto in formato foto tessera accanto al nome) e una lettera motivazionale, entrambi in formato PDF. L'iscrizione all'ammissione è gratuita.

Le selezioni avverranno sulla base della documentazione presentata: un CV e una lettera motivazionale. La lettera comprenderà due parti: la prima (massimo 1500 caratteri) conterrà la motivazione alla partecipazione, la presentazione del progetto e l'indicazione del media per il quale si vorrebbe sviluppare la storia (teatro, cinema, narrativa, tv, web); la seconda (massimo 8000 caratteri) conterrà invece la presentazione del soggetto che si vorrebbe sviluppare all'interno del corso. Per superare la selezione i soggetti dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche: protagonista/i chiaro e avvincente, presentazione dei personaggi principali, conflitto di base solido, incidente scatenante, climax e finale efficaci. Durante le procedure di ammissione alcuni dei candidati potranno essere convocati per un colloquio di approfondimento.
Ai candidati è richiesta continuità di frequenza, puntualità, interesse e disponibilità a dedicare del tempo alla scrittura nei giorni di intervallo tra un incontro e l'altro.