SERALI E OPEN CLASS / CORSI BREVI

Essere in scena

Corso di recitazione base per adulti

SERALI E OPEN CLASS / CORSI BREVI

Essere in scena

Corso di recitazione base per adulti

Essere in scena

Sviluppo del potenziale creativo e della qualità di presenza e comunicazione

a cura di Patrizia Punzo, Eleonora Moro

Date del corso: 1 dicembre 2017 - 16 marzo 2018

Dscf6904 Phmarinaalessi Web

Il corso vuole offrire un approccio allo studio del linguaggio teatrale nei suoi diversi aspetti. L’obbiettivo principale è quello di liberare e valorizzare le potenzialità espressive e comunicative di ognuno, di rendere la persona-attore consapevole della propria presenza vera e organica e di metterlo in contatto con la propria personalità scenica nella sua unicità. Solo partendo da questa base è possibile affrontare il lavoro teatrale più specifico: la comunicazione teatrale come consapevolezza di sé e dell’altro.

Praticando un intenso lavoro di training e di improvvisazione guidata vengono affrontati vari aspetti relativi alla propedeutica, all’apprendimento e all’approfondimento degli strumenti della comunicazione teatrale: il linguaggio non verbale e quello verbale e l’espressione corporea e vocale.
In particolare, vengono esplorate e allenate:
la capacità di attenzione e di ascolto e la capacità di concentrazione lungo diversi archi temporali
e vengono indagati:
il rapporto energia-corpo-voce; il rapporto con lo spazio; il rapporto e l’apertura verso il partner; la sfera immaginativa, sensoriale, emotiva, visiva; la creazione e il rapporto con il gruppo.
Tutto il lavoro è finalizzato a rendere l’attore-allievo attivo, predisposto all’ascolto e all’azione e allo sviluppo di una sensibilità extra-quotidiana, artistica e teatrale.

Topic

  • esercizi di riscaldamento e concentrazione (training corpo e voce - consapevolezza del movimento nello spazio )
  • il meccanismo di azione e reazione
  • improvvisazioni strutturate
  • approccio allo studio del personaggio

300,00 €

L'ammissione al corso avviene tramite invio CV + lettera motivazionale. E' possibile che alcuni candidati vengano convocati per un colloquio/audizione conoscitivo tra il 30 e il 31 ottobre 2017.
Scadenza iscrizione ammissione:
19 ottobre 2017.
Per iscriversi all'ammissione è necessario seguire la procedura a partire dal link a destra nella corrente pagina, allegando il proprio CV (dove vi sia la propria foto in formato foto tessera accanto al nome) e una lettera motivazionale, entrambi in formato PDF. L'iscrizione all'ammissione è gratuita.

Le selezioni avverranno sulla base della documentazione presentata: un CV e una breve lettera motivazionale, che descriva ragioni e obbiettivi della richiesta di partecipazione al laboratorio. Ai fini di una positiva valutazione del candidato si terrà conto anche dell’ordine di arrivo della domanda completa e correttamente caricata. Se assente la documentazione, la domanda verrà considerata nulla. In caso di convocazione al colloquio al candidato si chiederà di portare un breve brano da proporre in scena a memoria, oppure una breve lettura da leggere ad alta voce.