Ex-tra - Ad alta voce 2023-24

ciclo di lavoro del mercoledì (on line)

Tecniche interpretative per la lettura ad alta voce

I cicli on line dei corsi Ex-tra offrono percorsi didattici coerenti e integrati.
Una volta alla settimana da gennaio a maggio. Tre laboratori in successione: 6 lezioni a laboratorio, dalle 19 alle 22. Tre corsi il lunedì, tre il martedì e tre il mercoledì. Possono essere frequentati singolarmente, tutti in successione o anche scegliendoli trasversalmente creandosi così un proprio personale percorso di studio e allenamento. Se scelti in successione (lo stesso giorno della settimana), offrono un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato.

Sono pensati per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Destinati ad attori professionisti, aspiranti, o amatori, e a chi necessita di far emergere espressività (vocale, comunicativa, interpretativa), i partecipanti devono però avere due caratteristiche comuni a tutti i gruppi: passione per il lavoro dell'attore e volontà di fare esercizio (compreso il leggere testi, l'imparare a memoria se richiesto e il fare compiti durante la settimana tra una lezione e l'altra, auspicabilmente un tot di tempo al giorno). Non ci interessa quanto siate o non siate già bravi, ci interessa che siate disponibili ad applicare quanto proponiamo.

I cicli sono on line perché le lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro favoriscono concentrazione e allenamento.

Il ciclo del mercoledì, Ad alta voce, è per tutti gli appassionati (attori, insegnanti, avvocati, pubblici funzionari, amanti della letteratura) che vogliano migliorare la loro qualità di lettura in pubblico e con essa il loro modo di porsi di fronte ad una platea di ascoltatori.

Le docenti offrono percorsi di lavoro che, attingendo da tecniche e metodologie di recitazione di tradizione e dalla lezione di maestri che hanno cresciuto generazioni di attori che abbiamo amato ascoltare, mettono a disposizioni competenze ed esercizi di indubbia efficacia per l' 'alta voce'.

Diana Höbel vi catapulterà immediatamente dentro Charlotte Brontë, Italo Calvino, Bret Easton Ellis, Franz Kafka, Elsa Morante, Vladimir V. Nabokov, Bret Easton Ellis, e altri, allenandovi a cogliere e restituire non solo il che cosa, ma anche il come venga detto dall'autore attraverso gli incipit delle loro opere.

Francesca Gatto vi condurrà attraverso uno studio/performance sulla descrizione dei sentimenti e sulla loro comunicazione, grazie al lavoro di lettura/creazione di epistolari, a partire da quelli veri o letterari del passato antico e di quello più recente: Didone abbandonata che parla con la voce di Ovidio, Morante che scrive e riceve da suo marito Moravia e tanti altri protagonisti.

Eva Martelli vi guiderà ad acquisire o approfondire le tecniche di base della lettura ad alta voce, in particolare quelle del genere comico-umoristico, facendovi gustare brani di Stefano Benni, Aldo Palazzeschi, Achille Campanile, Karl Valentin, Dorothy Parker, Carla Signoris e altri.

Il ciclo è anticipato da un corso di dizione in autunno.

Coordinatore Ex-tra - Ad alta voce 2023-24

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini1@fondazionemilano.eu

Online

Gli amori comici 2023-24 (on line)

Tecniche di lettura ad alta voce, meccanismi del comico, espressività della voce, approccio alla recitazione

Leggiamo testi comici e umoristici!

a cura di Eva Martelli

17 aprile - 22 maggio 2024

Vedi Corso
Online

La comunicazione sentimentale - lettere dal passato 2023-24 (on line)

corso di lettura ad alta voce

Cosa capisco di me, leggendo le vite degli altri

a cura di Francesca Gatto

21 febbraio - 27 marzo 2024

Vedi Corso
Online

Al lavoro sugli incipit dei grandi romanzi 2023-24 (on line)

corso di lettura ad alta voce

Chi ben comincia...

a cura di Diana Höbel

10 gennaio - 14 febbraio 2024

Vedi Corso