Ex-tra - Acting technique 2023-24

ciclo di lavoro del lunedì (on line)

La preparazione attoriale

I cicli on line dei corsi Ex-tra offrono percorsi didattici coerenti e integrati.
Una volta alla settimana da gennaio a maggio. Tre laboratori in successione: 6 lezioni a laboratorio, dalle 19 alle 22. Tre corsi il lunedì, tre il martedì e tre il mercoledì. Possono essere frequentati singolarmente, tutti in successione o anche scegliendoli trasversalmente creandosi così un proprio personale percorso di studio e allenamento. Se scelti in successione (lo stesso giorno della settimana), offrono un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato.

Sono pensati per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Destinati ad attori professionisti, aspiranti, o amatori, e a chi necessita di far emergere espressività (vocale, comunicativa, interpretativa), i partecipanti devono però avere due caratteristiche comuni a tutti i gruppi: passione per il lavoro dell'attore e volontà di fare esercizio (compreso il leggere testi, l'imparare a memoria se richiesto e il fare compiti durante la settimana tra una lezione e l'altra, auspicabilmente un tot di tempo al giorno). Non ci interessa quanto siate o non siate già bravi, ci interessa che siate disponibili ad applicare quanto proponiamo.

I cicli sono on line perché le lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro favoriscono concentrazione e allenamento.

Il ciclo Acting technique permette di studiare e prepararsi secondo metodologie di scuola stanislaskijana, così come elaborate negli Stati Uniti. In particolare proponiamo:
il lavoro che a partire da Strasberg, passando per Uta Hagen e Harold Clurman, è stato messo a punto dall'eccezionale Susan Batson e da questa trasferito ad alcuni (contati) didatti italiani tra cui la docente che qui proponiamo, Lucilla Miarelli, e che allenerà all'acting americano nello specifico della recitazione davanti alla videocamera (laboratorio 1: Acting technique - The core; e laboratorio 3: Audition time);
quello tutta particolare che dalla Russia arriva e si radica negli USA di Michail Čechov (nome che nelle pagine interne troverete trascritto nella sua translitterazione americana 'Michael Chekhov'), condotto per noi da Francesca Tomassoni (laboratorio 2: La preparazione di monologhi e scene).

Coordinatore Ex-tra - Acting technique 2023-24

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini1@fondazionemilano.eu

Online

Preparare monologhi e scene 2023-24 (on line)

corso di recitazione attraverso la tecnica Michael Chekhov

Un percorso alla scoperta della tecnica M. Chekhov

a cura di Francesca Tomassoni

26 febbraio - 8 aprile 2024

Vedi Corso
Online

Audition time 2023-24 (on line)

corso di recitazione cinematografica

Il processo creativo nella fase dell'audizione

a cura di Lucilla Miarelli

15 aprile - 20 maggio 2024

Vedi Corso
Online

Acting technique - The core 2023-24 (on line)

corso di recitazione cinematografica

La preparazione attoriale al lavoro con la macchina da presa

a cura di Lucilla Miarelli

15 gennaio - 19 febbraio 2024

Vedi Corso